News

SPESE PUBBLICITARIE: IN ARRIVO IL NUOVO CREDITO D’IMPOSTA

Agevolazioni per la pubblicità aziendale. La manovra correttiva 2017, approvata con il Decreto legge 50/2017, ha introdotto un articolo molto interessante per le imprese. L’articolo 57-bis infatti prevede che dal 2018 alle imprese e ai lavoratori autonomi che investano almeno l’1% in più dell’anno precedente in campagne pubblicitarie avranno diritto a importanti contributi rilasciati sotto  forma di credito d’imposta. Questi benefici fiscali sono legati agli investimenti fatti su “Quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”.

Una decisione che intende da una parte invitare le aziende a investire e “smuovere il mercato” e dall’altra aiutare attraverso questa forma di incentivo il settore dell’editoria. A conti fatti, investire nella pubblicità, l’anno prossimo sarà molto conveniente per aziende e professionisti. Il valore dei contributi previsti dallo Stato, che verranno emessi attraverso un credito d’imposta saranno così suddivisi:

  • 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati
  • Elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Le modalità, i criteri di attuazione, gli investimenti che danno accesso al beneficio, i casi di esclusione, le procedure di concessione e di utilizzo del beneficio, la documentazione richiesta, l’effettuazione dei controlli saranno definiti con un futuro decreto MEF.

Una misura molto interessante, che permette alle aziende di investire in pubblicità da una parte e ottenere interessanti benefici fiscali dall’altra. Questa, come molte altre opportunità, sono attuabili per tutte le imprese, basta avere una guida o una consulenza che indichi come e dove investire, e in che modo richiedere e usufruire degli incentivi statali.

Tutte le news

Altre news

A breve una serie di eventi-presentazione nella nostra sede di Brescia per illustrarvi meglio i nostri servizi.

Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

CHIEDICI UNA CONSULENZA