Servizi

Ristrutturazione del debito

Analisi patrimoniale e finanziaria, elaborazione di Business Plan e piani industriali, razionalizzazione e ristrutturazione del debito finanziario

Durante la perdurante crisi mondiale di consumi e crescita, recentemente resa drammatica dalla pandemia Covid-19, sono sempre più frequenti situazioni di debito aziendale non commisurate alle necessità, alle esigenze e soprattutto alla possibilità di rimborso da parte delle imprese.

Un’ammissione tempestiva dello stato di crisi da parte dell’imprenditore può facilitare la riuscita di un piano di risanamento, sia esso la ridiscussione in bonis di termini e dei tempi di rimborso con il ceto bancario, oppure le ben più complesse e articolate forme di risoluzione della crisi concesse dalla Legge Fallimentare, come da art. 67, ex art. 182 bis e Concordati.

Controllo di gestione, crisi d’impresa e Legge Fallimentare

Le recenti novità in ambito societario, in particolare in merito alle crescenti responsabilità personali civili degli amministratori – la cui entrata in vigore è stata solo rinviata causa Covid – rendono ancor più urgente la necessità di dotarsi di un protocollo di gestione/controllo adeguato ai rischi e alle dimensioni d’impresa, in grado di segnalare per tempo eventuali criticità finanziarie ed economiche e crisi d’impresa.

È fondamentale per le aziende dotarsi, tra le altre cose:

  • di un sistema di controllo adeguato dell’andamento societario (controllo di gestione)
  • di una copertura assicurativa adeguata sul proprio operato in buona fede (D&O)

Le opportunità concesse dalla Legge Fallimentare, se attuate in tempo utile, aiutano infatti a gestire i creditori in caso di insolvenza e a contenere i danni, avviando un piano di ristrutturazione del debito o di risanamento finanziario, preservando gli amministratori da responsabilità patrimoniali.

Ristrutturazione del debito a Brescia

Etica Finanziaria, con sede a Brescia, svolge l’attività di Advisor Finanziario specializzato, accompagnando il cliente con un’assistenza completa con esperti professionisti del settore.

Offriamo supporto al management per la creazione del piano di risanamento (turnaround plan) e scegliamo lo strumento giuridico più idoneo per risolvere la crisi d’impresa.

Tra i nostri servizi di consulenza:

  • Analisi patrimoniale e finanziaria;
  • Elaborazione di Business Planning;
  • Elaborazione di piani industriali;
  • Razionalizzazione e ristrutturazione del debito finanziario;
  • Merger & Aquisition, Buy Side e Sell Side.

Debito bancario, come risolvere. 2 casi di studio

 

Case history 1

Importante società di costruzioni operativa nel settore immobiliare fin dagli anni ‘80, in particolare per quanto riguarda la realizzazione e vendita di immobili artigianali/industriali.

Le difficoltà del Gruppo hanno origine con la grave crisi che dal 2008 che ha colpito il nostro Paese, in particolare il settore immobiliare. Oltre a ciò, la Società ha risentito del ritardo nella realizzazione delle infrastrutture esterne a carico delle Pubbliche Amministrazioni, quali bretelle di collegamento del comparto oggetto di lottizzazione/sviluppo al casello autostradale e la rete dei collettori fognari a servizio di un’area di Proprietà.

La mancata realizzazione di dette opere pubbliche ha sicuramente penalizzato la commerciabilità degli immobili industriali già in parte edificati, e rallentato lo sviluppo di un importante area urbanizzata di un enorme comparto industriale (ca. mq.1.800.000), causandone una irreversibile crisi di liquidità.

Etica Finanziaria è riuscita nel complesso intento di accompagnare il ceto bancario, creditore ipotecario, a sottoscrivere un Piano di Ristrutturazione ex. Art.67 – 3o comma, lettera d) L.F., concordando una moratoria regolata a condizioni economiche “convenienti” della durata di 48 mesi al fine di consentire alla Società di vendere al meglio parte dei propri assets immobiliari al momento invenduti.

Anche le esposizioni chirografarie sono state oggetto di moratoria e rimodulate secondo le modalità dei flussi di cassa in formazione.

 

Case history 2

Società Agricola che attraverso varie acquisizioni (tra il 1999 e 2009) ha raggiunto ragguardevoli dimensioni sino a raggiungere ca.1.500 ettari di proprietà e divenire fra i principali produttori italiani di produzione di latte per il Parmigiano Reggiano

Nel 2010 e negli anni a seguire, stante la crisi del prezzo del latte in primis e al sostegno finanziario che la Società ha prestato alla Società Capogruppo (Società di costruzioni/immobiliare), l’azienda è andata incontro ad una irreversibile crisi di liquidità.

In coordinamento con Essa, che si è via via alleggerita di assets non strategici e si è riorganizzata dal profilo operativo, Etica Finanziaria ha definito con il ceto bancario un periodo di moratoria di 48 mesi con sottoscrizione di un Piano di Ristrutturazione ex. Art.67 – 3o comma, Lettera d L.F., al fine di consentire il completamento della riorganizzazione e il ripristino del turnaround aziendale.

 

Contatta Etica Finanziaria



    Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

    CHIEDICI UNA CONSULENZA