Servizi

Servizi remarketing e aste immobiliari

Aste immobiliari industriali e commerciali e remarketing immobiliare a Brescia

Il remarketing immobiliare e l’acquisto degli immobili all’asta giudiziaria rappresentano una grande opportunità perché sono soluzioni che offrono spesso alternative migliori e più economiche rispetto ad un acquisto diretto.

Remarketing immobiliare cos’è? Con remarketing immobiliare ci si riferisce all’acquisto di un immobile direttamente da una Banca, all’interno dell’infinito archivio di cespiti ritirati a causa dell’insolvenza del debitore originario.

Per muoversi nel complicato settore del Remarketing immobiliare e Aste giudiziarie, è necessaria una figura particolare, un mediatore che sappia capire e gestire contemporaneamente le problematiche di tutti i componenti dell’operazione.

Il mediatore aste immobiliari e remarketing di immobili, infatti, deve:

  • gestire le esigenze dell’Istituto/curatore fallimentare (ad esempio l’impatto della minusvalenza)
  • avere rapporti fiduciari e consolidati con gli operativi delle stesse
  • analizzare i problemi tecnici dell’immobile (abusi edilizi, le conformità catastali e/o urbanistiche)
  • saper analizzare la capacità del cliente di far fronte all’investimento stesso.

Etica Finanziaria, remarketing e aste immobiliari a Brescia

Etica Finanziaria, grazie all’esperienza interna maturata in tanti anni e molta pratica sul tema, è in grado di occuparsi con soddisfazione comune di tutte le fasi fondamentali per il successo di un’operazione di remarketing o asta immobiliare.

Da tempo, inoltre, la nostra società ha stretto una collaborazione seria e strutturata con l’Agenzia Colombo, riconosciuto leader a Brescia e provincia per la compra-vendita di immobili industriali e commerciali.

Consulenza asta immobiliare e remarketing immobiliare

  • Analisi dei dati di bilancio della richiedente per comprendere le intenzioni di spesa generale e l’equity disponibile, analisi creditizia con o senza sostegno del fondo di Garanzia MCC – L. 662 e di altre forme di garanzia.
  • Ricerca all’interno del parco immobiliare dei vari Istituti di Credito, fino alla individuazione dell’immobile adatto alle necessità del cliente; dialogo con l’Istituto di credito tramite persone regolarmente iscritte al ruolo di mediatori immobiliari e con i referenti/Responsabili tecnici all’interno degli Istituti di Credito, ottimizzando i tempi ed evitando figure spesso impreparate o con scarso potere decisionale.
  • Organizzazione delle visite, unitamente ai tecnici di fiducia del cliente, e anche nella relazione con l’ufficio tecnico del Comune, per verificare l’immobile nelle sue specifiche caratteristiche.
  • Gestione dell’offerta di acquisto nei confronti della società di Leasing con partecipazione diretta in ASTA fallimentare.
  • Gestione e coordinamento della parte venditrice, della parte acquirente, della parte utilizzatrice (quando acquistato tramite leasing), dei periti tecnici, dello studio notarile, dell’assicurazione per la nuova copertura, dell’agevolazione del credito, fino al rogito.

Servizi immobiliari, 2 esempi di successo

Per comprendere i vantaggi concreti di quest’opportunità e l’operatività e l’efficacia dei nostri interventi di consulenza, osserva anche 2 case history relativi al servizio di remarketing e aste immobiliari a Brescia.

 

Case history 1

Caratteristiche azienda:

Azienda Z, attiva dal 1920 nel settore della meccanica, con 60 ml di fatturato (95% di fatturato estero), 3 sedi lavorative e 130 dipendenti.

La necessità del cliente era idealmente di 15.000 mq. coperti, più 1.000 mq. di uffici, più un’area esterna, con il fine di avere una nuova sede adatta alle aumentate necessità produttive, per la costruzione della quale era già in essere una trattativa con un costruttore edile locale.

Nell’arco di otto mesi Etica Finanziaria ha individuato una struttura esistente e libera, in un tempo ideale per gestire l’attuale sub-locatario e trovargli una soluzione alternativa adeguata.

Dopo circa otto mesi di consulenza è stato infatti raggiunto un punto di incontro con tutte le controparti interessate, e si è individuata la nuova Banca per finanziare l’intero investimento.

 

Case history 2, esempio asta fallimentare a Brescia

Lo Studio Professionale W è stato recentemente accompagnato da ETICA FINANZIARIA e STUDIO COLOMBO nell’acquisto diretto in ASTA FALLIMENTARE di uno Studio di 300 mq sito nello stesso palazzo dove si trovava già la loro sede lavorativa.

Ottenuta una delibera positiva da una Società di leasing ovviamente antecedente all’asta fallimentare con un importo pari al valore massimo da offrire in asta, il contratto di leasing è stato sottoscritto anticipatamente e successivamente adeguato al definitivo valore di aggiudicazione in asta (nel caso specifico al valore base in quanto in asta non vi furono rialzi).

Così facendo il cliente ha potuto godere dei vantaggi del leasing, diretto e senza ricorrere al consueto leaseback tecnico, complesso operativamente e soprattutto costoso.

Contatta Etica Finanziaria



    Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

    CHIEDICI UNA CONSULENZA