Servizi

Mediazione e consulenza creditizia, gestione degli affidamenti

Etica Finanziaria Srl è mediatore creditizio autorizzato e iscritto all’Albo OAM nr. M320.

La nostra società è un consulente a supporto delle aziende nella scelta del prodotto finanziario più idoneo alle relative esigenze e nel reperimento della finanza per:

  • Finanziare il capitale circolante
  • Sostenere la crescita e lo sviluppo
  • Acquistare immobili, mezzi operativi e strumentali

Etica Finanziaria non svolge soltanto il ruolo di professionista al servizio del cliente, ma anche di garante per gli Istituti di Credito che vogliano tutelarsi riguardo ai numeri di bilancio espressi e alla reale capacità di rimborso delle linee di credito concesse.

Anche se possibile e previsto dalla normativa, Etica Finanziaria ha tuttavia scelto autonomamente di non stipulare accordi con i fornitori, banche e istituti di credito.

Questo per rendere ancora più chiaro e definito al cliente il nostro ruolo di consulente indipendente e offrire la garanzia di operare in totale assenza di conflitti di interesse in favore del cliente.

In questo senso, possiamo scegliere di volta in volta la soluzione migliore e più adatte alle esigenze del cliente tra i principali prodotti intermediati, di cui fanno parte:

  • Leasing automobilistico, strumentale e immobiliare (anche energia);
  • Mutui ipotecari e chirografi;
  • Affidamenti di breve termine, come SBF, anticipo fatture, scoperti di C/C;
  • Sconto crediti e Factoring.

Affidamento bancario (Fido) a Brescia

Oggi più che mai, a seguito della pandemia 2020 e in generale negli ultimi anni di crisi a causa della stretta del credito, le PMI necessitano di un’assistenza specialistica e professionale nei rapporti con gli istituti bancari anche nella gestione degli affidamenti e con i creditori in genere.

Molto spesso gli affidamenti non sono allineati al giro d’affari e alle effettive necessità aziendali, con prodotti finanziari sovra o sottodimensionati, inappropriati, inutilmente costosi o inutilmente garantiti.

Anche attraverso la garanzia del fondo centrale MCC – L 662 e la sua gestione diretta, le altre garanzie statali e regionali, SACE, Etica Finanziaria offre importanti servizi, ottimizzazioni e risparmi, al fine di allineare gli affidamenti alle reali esigenze aziendali.

Tra i servizi di Etica sono comprese:

  • Analisi dei rapporti bancari e degli affidamenti esistenti
  • Verifica degli effettivi costi del credito
  • Verifica delle reali necessità in funzione dei flussi finanziari
  • Analisi dei vantaggi della copertura assicurativa del credito e/o del Factoring

Consulenza sconti di crediti e factoring

In particolare, stante la necessità di liquidità, lo sconto di crediti e il factoring – regolato dalla legge n. 52 del 1991 – sono strumenti di credito con notevoli potenzialità; permette infatti di cedere e anticipare fino al 90% dei crediti commerciali di un’impresa, soprattutto quelli vantati con la Pubblica Amministrazione o le grandi aziende, verso cui la tempistica di incasso è più complessa e diluita (a beneficio anche del Terzo Settore, per esempio le Scuole Paritarie).

È modalità tuttora poco utilizzata e scarsamente conosciuta, soprattutto in aziende medio/piccole, in alternativa al credito bancario tradizionale, ma offre vantaggi commerciali, finanziari e gestionali.

Etica Finanziaria è il consulente che accompagna le aziende durante tutte le fasi, dall’istruttoria al contratto, fino all’incasso dei crediti, per operazioni di:

  • Factoring pro-soluto
  • Factoring pro-solvendo
  • Factoring indiretto
  • Anticipo/cessione Crediti Futuri
  • Acquisto/cessione a titolo definitivo

Case history Mediazione Creditizia

Factoring azienda in Lombardia

Azienda lombarda, manifatturiera per lavorazioni complesse su commessa di terze e primarie aziende, anche Governi, italiane ed estere.

Oltre 100 anni di storia, con nome riconosciuto per la qualità del prodotto e, in taluni cani, l’unicità dello stesso, con stabilimenti che si estendono su oltre 30.000 mq coperti dove viene svolto l’intero ciclo produttivo (interamente in-house), con circa 100 dipendenti tra manodopera diretta e a progetto, l’azienda è stata oggetto di un passaggio di quote a favore di una proprietà decisa a rilanciare il fatturato e il marchio.

A causa delle recenti difficoltà tra cui il calo di fatturato, oltreché della particolarità del settore di appartenenza, l’azienda riscontrava l’impossibilità a finanziare le importanti commesse acquisite per i successivi 3 anni!

Attraverso un’analisi accurata delle esigenze finanziarie, una conoscenza approfondita dei prodotti finanziari e degli interlocutori bancari, Etica Finanziaria ha promosso e trovato la soluzione alle esigenze più prossime dell’azienda attraverso un’operatività molteplice:

  • Ottenimento di una linea di credito mista factoring pro-soluto e anticipazione contratto, adeguata alle necessità della prima e più urgente commessa pari a 8 ml in 2 anni (modalità replicabile a breve su altro contratto), studiata e commisurata sulle esigenze finanziarie dell’azienda stessa;
  • Acquisizione tramite leasing di immobile strumentale necessario per ampliare la produzione, attraverso re-marketing immobiliare su un altro Istituto di Credito;

Risolvendo così le necessità più urgenti e trovando una strada adeguata al processo di crescita della società.

Contatta Etica Finanziaria



    Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

    CHIEDICI UNA CONSULENZA