Servizi

Finanza agevolata

Etica Finanziaria, con più di 20 anni d’esperienza nel settore della finanza agevolata, aiuta le imprese ad ottenere contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato e crediti d’imposta.

Grazie alla finanza agevolata l’imprenditore investe con più tranquillità e serenità per aumentare le performance della propria azienda, facendola crescere e sviluppandola al meglio.

Gli strumenti di finanza agevolata sono di diverso tipo e, nel panorama degli incentivi, accompagnano le aziende in tutte le fasi della loro vita.

Esistono strumenti:

  • a sostegno delle start up d’impresa
  • a sostegno degli investimenti produttivi e per l’acquisto di beni strumentali
  • a supporto delle attività di ricerca e sviluppo
  • a supporto dell’innovazione, della formazione e dell’internazionalizzazione

Attraverso questi strumenti di politica economica, emanati sotto forma di leggi o bandi, le piccole e medie imprese lombarde e italiane possono programmare i propri investimenti per agevolarli al meglio e con formule decisamente più vantaggiose rispetto ai normali interessi di mercato.

Etica Finanziaria: finanza agevolata a Brescia

Grazie ad un’attenta analisi dei bandi regionali, nazionali e comunitari Etica è in grado di supportare i clienti per:

  • selezionare strumenti agevolativi concreti, idonei alle effettive necessità dell’azienda;
  • definire un percorso strutturato di crescita attraverso strategie concrete;
  • attuare tutte le opportunità seguendo l’intero iter normativo, sino alla effettiva erogazione del contributo.

Attraverso una consulenza personalizzata orientata alle esigenze specifiche del cliente, messo a punto in molti anni di assistenza sartoriale, i clienti intraprendono un percorso collaudato verso la realizzazione dei propri progetti di investimento.

Etica affianca le imprese dall’avvio delle start up, fino a progetti di investimento in beni strumentali, innovazione, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo e in tutte le fasi della transizione verso l’industria 4.0.

Attraverso un approfondito legame con l’azienda cliente, Etica si pone come parte attiva nel proporre misure e soluzioni adatte alla crescita e agli obiettivi imprenditoriali.

Consulenza Finanza Agevolata

Le fasi della nostra consulenza comprendono:

  • Analisi del soggetto beneficiario

Inquadramento dell’impresa in funzione delle caratteristiche soggettive, settore e dimensione, e dei parametri patrimoniali, economici e finanziari al fine di attribuire un rating e una valutazione preliminare di accessibilità agli strumenti agevolativi disponibili. Sulla base poi dei programmi di sviluppo e degli obiettivi fissati dal cliente, si definisce il percorso da seguire per la richiesta operativa delle agevolazioni già disponibili o di imminente pubblicazione.

  • Gestione delle richieste e presentazione delle domande

Analisi di fattibilità, assistenza in tutte le successive fasi per l’ottenimento delle agevolazioni: dalla raccolta delle informazioni e dei documenti aziendali alla predisposizione della domanda vera e propria, dal monitoraggio dell’iter istruttorio presso l’Ente preposto alla rendicontazione pluriennale delle spese, fino all’erogazione finale dell’agevolazione.

  • Monitoraggio pre e post-erogazione contributo

Monitoraggio di tutte le fasi da parte di professionisti che garantiscono all’azienda un’assistenza unica e continua, finalizzata al successo della pratica e alla successiva erogazione, supporto professionale anche in caso di eventuali verifiche/ispezioni da parte dell’Ente erogante nella fase post-erogazione.

Finanza Agevolata Incentivi

Tra i diversi strumenti messi a disposizione dalla finanza agevolata, al momento spicca quanto inerente al piano Industria 4.0, oggi Transizione 4.0, e gli strumenti dedicati all’innovazione aziendale e alla RICERCA E SVILUPPO.

Oltre questo, va menzionato tutto ciò che si riferisce all’economia circolare, sia sotto forma di garanzia (per esempio SACE) sia di finanziamenti veri e propri, siano essi a tasso agevolato o a fondo perduto o in forma mista.

Piano Transizione 4.0: incentivi Industria 4.0

Il Piano Industria 4.0 è stato l’ultimo grande progetto di politica industriale attuato in Italia, continuamente rivisto e aggiornato fino a sfociare nel PIANO TRANSIZIONE 4.0

Il Piano Transizione 4.0 ha ricompreso una serie di strumenti – nuovi o già utilizzati ma opportunamente semplificati – per accompagnare il Made in Italy a essere competitivo sul mercato interno e all’estero.

Se opportunamente utilizzati in modo sinergico e continuativo, gli strumenti della Transizione 4.0 sono fondamentali per sostenere gli investimenti e dare un deciso sostegno nel recupero di liquidità aziendale con percentuali che raggiungono anche il 55% in risparmio, attraverso il recupero della spesa sostenuta (detrazione di imposte).

Le misure agevolative e gli incentivi 4.0 sono stati ideati per supportare le imprese in tutti gli investimenti per la competitività, a partire da:

  • Investimenti Produttivi e Beni Strumentali
    • Credito d’imposta beni strumentali materiali e immateriali
    • Credito d’imposta beni strumentali materiali e immateriali industria 4.0
    • Legge Sabatini
  • Ricerca e Sviluppo e Innovazione
    • Credito d’imposta alla ricerca e sviluppo
    • Credito d’imposta innovazione
    • Credito d’imposta innovazione 4.0
    • Credito d’imposta design
    • Patent box
  • Formazione
    • Credito d’imposta formazione 4.0

Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo 4.0

Le attività di ricerca e sviluppo costituiscono il patrimonio di conoscenza aziendale alla base dell’innovazione e della competitività.

Nel panorama degli strumenti agevolativi a livello nazionale e regionale esistono diverse misure agevolative, talvolta cumulabili tra loro, opportunamente combinabili, accompagnano le imprese sul cammino dell’innovazione e dell’acquisizione di nuovi mercati.

Patent Box

È misura complessa e scarsamente conosciuta ma che permette di dedurre dalla base imponibile il 50% del reddito derivante direttamente dal proprio Know How:

  • brevetti
  • disegni
  • ma anche procedure e conoscenze aziendali e segreti industriali

È la misura agevolativa strutturale che più di tutte protegge e favorisce gli investimenti in innovazione e in ricerca e sviluppo.

È un’agevolazione destinata a tutti, che non esclude le PMI e anzi le facilita nella produzione di dati e strumenti, in quanto ricche di eccellenze, vero patrimonio per la competitività del mercato italiano.

Il compito del consulente e, nello specifico, di Etica Finanziaria insieme ai professionisti coinvolti è guidare le PMI italiane all’interno del settore della finanza agevolata, rendendo la misura conosciuta e accessibile dal punto di vista economico.

Contatta Etica Finanziaria



    Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

    CHIEDICI UNA CONSULENZA