Chi siamo

sergio prati citazione

Sergio Prati (1970), dopo la Laurea in Economia e Commercio e una breve esperienza presso uno studio di commercialisti, conosce il prodotto creditizio LEASING e se ne innamora immediatamente.

La passione e la determinazione lo portano in pochi anni ad essere socio e Presidente di una delle più grandi Agenzie plurimandatarie del settore leasing con diverse sedi lavorative in Piemonte e Lombardia, con oltre 30 collaboratori e più di 300 milioni di euro di intermediazioni ogni anno.

Nel 2010 la decisione di affiancare gli amici Vittorio Cò e Michele Serini in una nuova sfida professionale, non limitata esclusivamente al settore leasing. Iscritto all’albo dei mediatori creditizi e nel quadro E degli assicuratori, ha un’esperienza più che ventennale nella consulenza finanziaria verso le aziende.

Il suo pensiero:

“Quando viene proposta una polizza, un affidamento, una gestione patrimoniale, o altro, con spese apparentemente limitate (addirittura in alcuni casi gratuite), la si chiama erroneamente “consulenza”. In realtà chi si pone come intermediario guadagna da quello che vende e, naturalmente, più il prodotto è complicato, o inadatto alla clientela, oso dire pericoloso, e più le commissioni aumentano. Oggi che i bilanci sono costruiti su queste commissioni, può davvero esserci oggettività nella vendita? Si fa davvero l’interesse dei clienti?”

“Etica Finanziaria propone un altro modello di consulenza, e lo fa con una competenza e una professionalità appunto etica”.

 

 

vittorio co citazione

Vittorio Cò (1971), dopo la laurea in Economia e Commercio, con una tesi approfondita sugli aspetti fiscali e civilistici del bilancio di esercizio aziendale, fa una prima esperienza lavorativa presso una azienda industriale bresciana leader nel settore, nell’ambito della contabilità e dei bilanci; entra poi in una primaria società di leasing, inizialmente come analista di bilanci e crediti, ricoprendo in seguito ruoli sempre più importanti, anche di capo-area, responsabile dell’apertura di nuove filiali, supportando e gestendo numerosi collaboratori e agenti, per un giro d’affari di 150 milioni di euro di intermediato.

Iscritto all’albo dei mediatori creditizi, esperto di Budget e Business plan, nonché nella gestione di situazioni di crisi, intuisce prima di altri la necessità di costituire una società di servizi, non solo per i semplici “prodotti” finanziari, ma soprattutto per la consulenza allargata totalmente “pro-cliente” (ovvero senza il diffuso “conflitto di interesse”), una consulenza assicurativa, patrimoniale e successoria, per l’efficienza energetica, la finanza agevolata, andando oltre l’attività del leasing e del credito bancario tradizionale, mantenendo comunque le relative conoscenze che si rivelano comunque utili e necessarie anche nelle altre attività.

Il suo pensiero:

“Da sempre sognavo di offrire una consulenza vera e propria, diretta e senza collaborazioni esterne e cross selling, priva di conflitto di interesse, slegata dagli interessi di vari mandanti, ma interamente dalla parte e a favore dell’impresa e del cliente. È una strada lunga e difficile perché sono certo che sia necessario un cambio culturale, ma è tempo di poter contare su consulenti neutrali e indipendenti. Noi ci crediamo, e infatti ci mettiamo la nostra faccia e reputazione”.

 

michele serini citazione

Michele Serini (1966), fin dalla fine degli anni Ottanta procuratore, esperto di leasing, in particolare nei settori immobiliare e energie rinnovabili, ha lavorato a lungo in primari istituti bancari per i quali ha svolto un supporto alla rete di vendita, sviluppato prodotti complementari, mutui privati, assicurazioni, project financing, anche come responsabile di filiale e capo-area corporate.

Da alcuni anni è Advisor Corporate per aziende in situazioni di crisi finanziaria e insolvenza, assistendole nell’elaborazione di piani industriali e di business plan, nonché nella ristrutturazione del debito finanziario, sia in ambito extra giudiziale che attraverso accordi di ristrutturazione di Legge (art. 67, ex art. 182/bis.). Numerose anche le esperienze all’estero, come consulente finanziario di aziende per interessi e investimenti in Usa, India, Brasile, Germania e Lussemburgo.

Il suo pensiero:

“Qualità e trasparenza: Etica Finanziaria si propone tenendo sempre in considerazione queste due parole, tanto semplici quanto piene di significato, perché mettiamo la nostra faccia e la nostra reputazione quasi trentennale in tutti i servizi di consulenza che proponiamo”.

Incontriamoci per capire insieme cosa possiamo fare per aiutarvi

CHIEDICI UNA CONSULENZA